cultura

Sabato 12 marzo e i successivi secondi sabati del mese
58 secondi di lettura
Sabato 12 marzo alle ore 17, come per i successivi secondi sabato del mese, sarà visitabile uno dei capolavori della collezione presso il Museo dell'Accademia delle Belle Arti di Genova, davanti al quale si potrà dialogare con un esperto. Protagonista di questo appuntamento sarà un dipinto di Giovanni Battista Paggi.

Sarà Maurizio Romanengo, storico dell'Arte, a conversare con il pubblico davanti alla grande tela intitolata 'La Madonna del Rosario' per comprendere la poetica dell'artista e la sua vita travagliata.

Il biglietto di ingresso al Museo permetterà di ammirare opere dal XIII al XX secolo dei più importanti artisti liguri e internazionali che hanno lavorato per Genova e di ascoltare una lezione dedicata interamente ad un grande artista.

Il Museo è aperto da martedì a sabato dalla 14.30 alle 18.30.

L’ideazione, la progettazione e la realizzazione delle attività all’interno del Museo è portata avanti dagli Amici dell’Accademia Ligustica Onlus, Associazione che vive del supporto di privati, aziende e fondazioni che credono nella sopravvivenza e nello sviluppo del Museo dell’Accademia Ligustica, la collezione pubblica più antica della città di Genova.