salute e medicina

Investimento da 154 milioni di euro, dimezzati i posti letto
57 secondi di lettura
Seconda commissione sul Nuovo Galliera a Genova, ma proprio i soggetti interessati non si sono presentati: il Comune e l'Ospedale Galliera. Una diserzione che "desta forti sospetti", secondo il consigliere di Rete a Sinistra, Gianni Pastorino.

"Riteniamo assolutamente inopportuno che chi prenderà soldi pubblici dalla Regione si possa permettere di non presenziare, a fronte di una esplicita richiesta di audizione. Un’assenza che è impossibile ignorare e che induce a riflettere, ancora una volta, sull’assurdità di un nuovo ospedale con le caratteristiche che ci stanno proponendo", prosegue Pastorino.

Intanto sono stati resi noti i numeri dell'operazione: 154 milioni di euro l'investimento, a fronte di un numero di posti letto praticamente dimezzato. "Nel 2008 si parlava di 516 posti letto, nel 2012 si è scesi a 450, e ora ne restano soltanto 277", evidenzia Pastorino. E ancora: "Che senso ha costruire un ospedale nuovo, quando soltanto a 2 km c’è il San Martino? Nel frattempo il ponente e la Valpolcevera sono allo sbando. La verità è che quella del Nuovo Galliera appare sempre di più come un’enorme operazione immobiliare".