cronaca

Un'attività che gli è fruttata 50mila euro
49 secondi di lettura
Aveva architettato un sistema sofisticato per rubare i segnali criptati di Sky e Mediaset e rivenderli a circa 240 utenti. La Guardia di Finanza della Spezia ha individuato il responsabile, uno spezzino, che è stato denunciato.

Una sorta di hacker dei segnali televisivi. L'uomo - a seguito di un'articolata attività investigativa coordinata dal Pm Luca Monteverde
- è stato trovato in possesso di un sofisticato sistema software e hardware in grado di captare i segnati tv criptati e poi convogliarli verso le abitazioni di chi si abbonava al sistema fraudolento.

Un'attività che è fruttata allo spezzino circa 50mila euro, mentre il danno per Sky e Mediaset equivale a circa mezzo milione. L'investigazione si è avvalsa di esperti messi a disposizione dalle due emittenti, grazie ai quali sono stati rintracciati anche i 240 utilizzatori del servizio che sono stati denunciati alle autorità giudiziarie delle procure competenti. La sorgente dei canali criptati è stata individuata in Francia: l'indagine sta proseguendo in coordinamento con le forze d'oltralpe.