cronaca

Per ripercorrere il dramma delle foibe e dell’esodo dai luoghi che furono italiani
57 secondi di lettura
“Il Sacrifico degli italiani della Venezia Giulia e delle Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire il diritto dei popoli” è il concorso che ha permesso a una delegazione di studenti liguri di incontrare il console italiano a Fiume e ripercorrere il dramma delle foibe e dell’esodo dai luoghi che furono italiani.

A guidare la delegazione ligure il consigliere regionale Alice Salvatore. "Visite come queste dovrebbero essere organizzate da tutte le Regioni italiane: rappresentano un momento di crescita culturale, facendo comprendere quali ingiustizie ha subito la comunità italiana. Simili iniziative contribuiscono a far conoscere un pezzo della nostra storia a lungo ignorata: dimenticare il passato significa rinunciare ad una parte della nostra identità".

I ragazzi hanno incontrato i coetanei del liceo italiano di Fiume.  Ai giovani del liceo fiumano, Salvatore ha ricordato come sia importante il loro ruolo nel tramandare non solo la nostra cultura e le nostre tradizioni, ma anche il ricordo di quanto avvenuto e, soprattutto, la storia di questo territorio ed il fatto che è stato italiano fino ai tragici fatti dell’immediato ultimo dopoguerra.