cronaca

Fra gli undici anche associati liguri
1 minuto e 45 secondi di lettura
Altri undici brand fanno il loro ingresso in Nautica Italiana confermando la fiducia del comparto nel progetto “Nautica 365”, progetto strategico a 360° per 365 giorni all’anno basato su tre pilastri portanti: il Manifesto della Nautica Italiana con nove proposte legislative concrete per supportare la crescita del comparto; il “Contratto etico” a garanzia di serietà e trasparenza e un piano di promozione nazionale e internazionale con una nuova strategia di eventi per il comparto.

Fra le undici nuove eccellenze anche brand liguri: Alfa Servizi Nautici (situata nel complesso del porto turisico di Varazze), All Services (che operta nell'head quarter di Sanremo), E-Nav, Italwinch, LG Anvera, Marina Cala de’ Medici, Marina di Portofino (unica struttura ricettiva nell’omonimo porto), Naval Tecno Sud, Optima Marine, Promotech e Videoworks che ampliano le aree dei Servizi, dell’Accessoristica e delle Marine; segmenti complementari in cui l’eccellenza italiana si distingue a livello internazionale al pari della cantieristica. Continua così a crescere la fiducia nell’Associazione affiliata a Fondazione Altagamma, che riunisce le eccellenze Made in Italy dell’intero comparto - Industria, Servizi e Territori - e che grazie ai nuovi brand aumenta ulteriormente la propria rappresentanza del settore.

“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto ad altri undici Marchi – commenta Lamberto Tacoli, presidente di Nautica Italiana -
mentre altre nuove richieste di ingresso sono già al vaglio del Comitato di Presidenza. Il costante interesse e la fiducia del comparto rappresentano la conferma della forza del nostro progetto strategico. Per tutti noi è un ulteriore stimolo a proseguire in questa direzione per perseguire la nostra missione nel valorizzare un settore in cui l’Italia è leader indiscusso”.

Grazie ai nuovi soci Nautica Italiana rafforza ulteriormente il proprio peso anche in termini di fatturato complessivo che rappresenta oltre il 60% del fatturato complessivo della produzione nautica nazionale; percentuale che supera l’80% se si considera il solo segmento della produzione cantieristica italiana. Significativa anche la percentuale di export degli associati a Nautica Italiana che per quanto riguarda la cantieristica supera il 95%.