cronaca

Intervenuti i pompieri, il proprietario è un ragazzo di Sampierdarena
1 minuto e 2 secondi di lettura
Dopo alcune evoluzioni in cielo il pilota ha perso il controllo e ha fatto schiantare il velivolo su un albero in Piazza della Vittoria. Un aereo? No, un piccolo drone guidato da un ventenne di Sampierdarena, che è finito in avaria costringendo i Vigili del fuoco a intervenire.

I pompieri hanno preso una scala per salire sull'albero e recuperare il piccolo velivolo a circa dieci metri di altezza. Prima di restituire il drone i pompieri si sono accertati che non fosse munito di telecamera: il sospetto era che le evoluzioni potessero essere mirate a filmare la questura o altre aree private.

Ma l'eventualità è stata esclusa visto che il velivolo, poco più che un giocattolo e in libera vendita, non aveva la telecamera. Il ventenne, identificato, dopo avere ringraziato i pompieri, ha potuto riavere il drone. Il fatto è stato posto all'attenzione della questura che ha avviato altri accertamenti.

Tre anni fa era andata peggio ad un altro proprietario di un drone in volo nella stessa in piazza della Vittoria con il dichiarato obiettivo di filmare dall'alto il capannone dell'Oktoberfest di Genova: il velivolo era finito senza controllo in uno studio legale dopo avere infranto una vetrata. E per il pilota era scattata la denuncia per danneggiamento.