Proseguono le attività di verifica e di controllo della Capitaneria di Porto di Genova dopo lo sversamento di petrolio greggio verificatosi lungo il greto del torrente Polcevera. Già poco dopo l'accaduto, l'Ammiraglio Giovanni Pettorino aveva effettuato un sopralluogo presso la foce del torrente per verificare l’eventuale presenza di sostanza inquinante.
La Capitaneria segnale che lo sbarramento creato più a monte dai Vigili del Fuoco attraverso anche il posizionamento di alcune panne di contenimento ha ridotto di fatto la quantità di greggio in grado di raggiungere la foce del torrente. Inoltre, due mezzi navali disinquinanti, messi a disposizione dall’Autorità Portuale di Genova, hanno provveduto a posizionare delle panne assorbenti e di contenimento proprio nel punto di immissione del torrente nelle acque portuali, mentre una certa quantità è stata già recuperata mediante un sistema di rimozione meccanica ad opera di altra ditta specializzata.
In ossequio alla legge sulla difesa del mare, la Capitaneria di Porto ha diffidato la Società IPLOM a rimediare all’inquinamento marino provocato e a rimuoverne, a proprie spese, tutte le conseguenze. Nelle scorse ore, inoltre, un elicottero del nucleo aereo della Guardia Costiera di Sarzana ha effettuato un sorvolo dell’area a seguito del quale non è stato rilevato alcun inquinamento in mare. Nelle acque portuali, continueranno invece ad operare comunque i mezzi disinquinanti, sotto la supervisione di due mezzi navali della guardia costiera, fino alla completa rimozione del prodotto sversato.
“Al momento la situazione, per la parte a mare, sembra essere sotto controllo ma comunque è necessaria la rimozione totale del greggio per scongiurare qualsiasi rischio che il prodotto possa riversarsi in mare. La situazione potrebbe comunque evolversi in caso di rovesci importanti”, ha sottolineato l’Ammiraglio Pettorino.
cronaca
Petrolio nel Polcevera, in corso le attività di controllo della Capitaneria di Porto
Ammiraglio Pettorino: "Situazione sotto controllo per la parte a mare"
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Paura al largo di Imperia, barca in avaria: salvata una famiglia
- Scuole paritarie, Cavo (Noi Moderati): “Non si fa propaganda sull’istruzione dei ragazzi”
- Rugby, domani al Ferraris Italia-Georgia: orari, biglietti e dove vederla
- Contrasto alle truffe agli anziani: due arresti e due denunce
- Assegnata a Genova l’Adunata nazionale degli Alpini 2026
- Bar di Cornigliano covo di pregiudicati e spacciatori: chiuso per un mese
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria