"Questo borgo può scegliere se morire d'asfissia o farsi schiacciare dai tir". I residenti di Fegino sono arrabbiati. Si sono radunati in 150 per l'assemblea pubblica autoconvocata durante l'emergenza per lo sversamento di petrolio che ha inquinato i loro corsi d'acqua e ora sta lasciando una minacciosa patina nera negli alvei.
"Sembrava un'alluvione di petrolio nel fiume", raccontano mentre l'odore nauseabondo impregna ancora tutto il quartiere. Ora Chiedono a gran voce interventi di bonifica drastici: "Non vogliamo più vedere un granello di petrolio nel rio Fegino". Insieme alla rabbia regna la paura: "Abbiamo paura che succeda di nuovo".
Tre le iniziative che metteranno in campo: un presidio in Comune durante la discussione di martedì a Palazzo Tursi, un presidio davanti alla sede della Iplom, da organizzare nei prossimi giorni, e infine una manifestazione in piazza. "Non vogliamo fare casino, ma mantenere alta l'attenzione. Questo deve essere considerato come un vero e proprio disastro".
Ed è polemica dopo gli annunci di Comune e Regione, secondo cui, dati alla mano, non ci sono rischi per la salute. "Ma cosa dicono? Siamo segregati in casa, non riusciamo a respirare, abbiamo tutti bruciore agli occhi". Arpal risponde alle critiche: "I nostri tecnici sono stati lì ore senza maschere, saremmo irresponsabili noi per primi se ci fossero pericoli sul serio".
Una situazione che esaspera i residenti, anche perché giunge al culmine di una serie di disagi. Miasmi, piccoli sversamenti anche in passato, anche se mai era successo un incidente così grave. E poi i tir per Scarpino, l'immondizia, i lavori delle infrastrutture: un quartiere ridotto in ginocchio: "La Valpolcevera ha già pagato abbastanza per queste servitù, le mettano da un'altra parte". Una signora racconta: "L'Iplom gli sversamenti li fa tutte le domeniche. La scuola viene evacuata almeno una volta al mese per i miasmi. Ora basta, devono pagare".
cronaca
Petrolio nel Polcevera, la rabbia di Fegino: "Stiamo morendo asfissiati, ora basta"
Assemblea pubblica per l'emergenza: "Abbiamo paura che succeda ancora"
1 minuto e 39 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più