cronaca

"Il problema è quello dello stato d'emergenza"
1 minuto e 30 secondi di lettura
"Il problema è quello dello stato di emergenza, in questo momento mi pare di capire che non ci siano le condizioni". Queste le parole dell''assessore alla Protezione Civile del comune di Genova Gianni Crivello. "Ma non vuol dire che da questo punto di vista qualcuno penserà di abbassare la guardia".

"Il dottor Oreficini ha fatto un sopralluogo a Fegino e poi ha fatto il punto in Prefettura con il Prefetto Vicario dottor D’Attilio - continua Crivello. "Ma in quella sede il ruolo di coordinamento è affidato alla Città Metropolitana che anche da questo punto di vista è stata molto incalzante nei confronti dell’azienda per avere un crono programma e un report puntuale e preciso sul numero dei mezzi, il numero delle persone, interventi sul rio Pianego, interventi sul Fegino, interventi nella zona Ikea e interventi a mare – l’Ammiraglio è stato altrettanto incalzante nel voler capire e approfondire e chiedere ulteriori mezzi".

"Gli abitanti di Fegino sono esasperati e sono assolutamente motivati nell’esserlo. Durante il sopralluogo ne ho incontrati alcuni con i quali abbiamo parlato. Loro lamentavano l'aspetto di non poter presenziare alla Commissione. Io ho detto che possiamo costruire ulteriori incontri: se vogliono vedere il sindaco nel giro di poche ore garantisco un incontro, perché è un dovere del sindaco e un loro diritto. Ho chiamato i rappresentanti, mandato una mail al presidente del municipio affinché potessero presenziare insieme alla giunta municipale. Sono in attesa di una risposta: l’appuntamento l’ho richiesto mercoledì, venerdì intorno alle 18.30 potrebbe esserci. Se me lo confermano noi li vediamo molto volentieri insieme alla giunta, insieme alla protezione civile, insieme all’ambiente. Non c’è problema".