
L'assemblea si è aperta con l’intervento del Sindaco, Carlo Capacci, che ha illustrato le motivazioni che hanno portato all’attribuzione della cittadinanza. "Abbiamo voluto conferire un formale riconoscimento all’Arma dei Carabinieri" - ha detto il primo cittadino - che è un’istituzione da sempre vicina agli Enti Locali e soprattutto ai cittadini per assicurare quotidianamente la legalità".
Dopo l'adozione della delibera, che è avvenuta per acclamazione, il sindaco ha consegnato al comandante interregionale dell’Arma, Il generale Vincenzo Coppola, una pergamena a suggello del forte legame che lega le due istituzioni.
La cerimonia si è poi trasferita all’interno della caserma Somaschini, dove è stata ricordata la cerimonia del taglio del nastro avvenuta 80 anni fa. Nell’atrio dell’edificio sono stati esposti alcuni documenti d’epoca conservati nell’Archivio di Stato di Imperia.
La giornata si è conclusa con il concerto della fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia, che si è esibita nel cortile della caserma Somaschini.
IL COMMENTO
“Ti ricordi Bilancia?”. Il killer incastrato con una tazzina di caffè e una sigaretta
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola