cultura

Lo scrittore era figlio del botanico sanremese Mario Calvino
1 minuto e 1 secondo di lettura
Una margherita bianca di nome 'Itala', dedicata allo scrittore Italo Calvino, sarà verrà presentata domani all'Istituto regionale per la Floricoltura di Sanremo nella giornata inaugurale di 'Porte Aperte', il focus sui nuovi ibridi dedicato a produttori, tecnici, commercianti, amministratori e pubblico, che proseguirà fino al prossimo 6 maggio.

"Abbiamo deciso di dedicare questo fiore a Italo Calvino, figlio del botanico sanremese Mario Calvino che è stato uno dei fondatori della floricoltura dell'estremo ponente della Liguria - ha detto la direttrice del centro Margherita Beruto - Si tratta di una margherita bianca con fiore elegante, pianta rifiorente e comportamento compatto, per la quale abbiamo depositato una istanza tesa a ottenere la certificazione di protezione varietale a livello comunitario".

Nelle serre dell'Istituto "sarà possibile vedere più di centotrenta nuovi cloni bianchi e colorati in selezione di primo e secondo anno, oltre alle collezioni e ai trentacinque cloni a confronto con sei varietà già in commercio. Inoltre saranno messe in mostra le più recenti varietà brevettate. Su questi esemplari chiederemo una valutazione critica dei nostri produttori in modo da individuare i dieci cloni più apprezzati per i quali domandare la 'protezione' in campo europeo".