Medici Senza Frontiere organizza una serie di eventi aperti al pubblico al Palazzo Ducale di Genova. Dibattiti, conferenze, videoproiezioni e letture con lo scopo di sensibilizzare e informare sul tema delle migrazioni forzate e sull’azione umanitaria portata avanti dall'organizzazione.
L’inaugurazione dell’evento vedrà la partecipazione di Elena Fiorini, Assessore Legalità e Diritti, di Francesco Zizola, fotografo pluripremiato World Press Photo e di Loris De Filippi, Presidente di Medici Senza Frontiere Italia. “Siamo lieti di questa collaborazione con il Palazzo Ducale di Genova, che ci permette di dedicare importanti momenti di dibattito e riflessione al tema delle popolazioni in fuga”, dice De Filippi.
“Crisi di gravità e durata straordinarie stanno spingendo centinaia di migliaia di persone ad affrontare lunghi percorsi per salvare la propria vita: una vera emergenza umanitaria creata e alimentata da politiche miopi e disumane dei paesi occidentali che si concentrano sulla protezione dei propri confini invece che sui bisogni delle persone e considerano la questione come un problema di sicurezza invece che una crisi di dimensioni colossali”, continua il presidente
Si comincia con “I muri della paura”, un dibattito con l’avvocatessa Alessandra Ballerini, specializzata in diritti umani e immigrazione, e Loris De Filippi, con la moderazione del giornalista Valerio Cataldi e la partecipazione di Marco Doria, Sindaco di Genova.
“Visioni Migranti” aprirà la giornata di sabato con la proiezione di due documentari realizzati con la collaborazione di Medici senza Frontiere: Dust, la Seconda Vita. Reportage girato nel Kurdistan iracheno, dove vive oggi un milione di profughi. Saranno presenti i due autori, i giornalisti Stefano Rogliatti e Stefano Tallia, e Luigi Montagnini, anestesista e operatore umanitario di MSF.
Welcome on Board. Film documentario girato in presa diretta nel 2015 sulla Bourbon Argos, la nave di MSF per la ricerca e il soccorso nel Mediterraneo. Sarà presente l’autore, il giornalista Valerio Cataldi.
Nel pomeriggio sarà presentato il rapporto “Fuori Campo: mappa dell’accoglienza che esclude” che denuncia come almeno 10.000 richiedenti asilo e rifugiati in Italia vivano al di fuori del sistema di accoglienza, in condizioni di precarietà e marginalità, senza alcuna assistenza istituzionale e con scarso accesso alle cure mediche, in decine di siti informali sorti spontaneamente lungo la penisola. Ne parleranno il fotografo Alessandro Penso, impegnato da anni a raccontare il dramma di profughi e migranti, e il ricercatore MSF Giuseppe De Mola, curatore del rapporto.
La giornata di sabato proseguirà con l’incontro tutto al femminile "Ho dato un bacio a mio marito..." per dare voce alle migliaia di donne costrette a migrazioni forzate. Sentiremo la testimonianza di Elisa Galli, operatrice umanitaria appena rientrata da Idomeni, al confine tra Grecia e Macedonia, e interverranno Alessandra Ballerini e Monica Triglia, Vice Direttore di Donna Moderna. È inoltre prevista la partecipazione straordinaria dell’attrice Simona Guarino.
Per il programma completo: http://www.palazzoducale.genova.it/milionidipassi/
cultura
Popolazioni in fuga e migrazioni forzate, incontri a Palazzo Ducale con Medici Senza Frontiere
Due giorni di documentari, conferenze e dibattiti
2 minuti e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
- La Spezia, Bucci e Rixi: "I porti della Liguria fondamentali per i rapporti con l'Africa"
- Sanremo, congresso nazionale del fiore: invasione di prodotto straniero al +47%
- La 'Vitiligine week' arriva in Liguria: incontri gratuiti con i dermatologi
- Italia-Georgia: questi gli azzurri in campo domenica a Genova
- Genoa, dopo Vitinha anche Bani e Norton-Cuffy vedono la luce
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità