cronaca

Si è sempre occupato principalmente di reati in ambito economico e tributario
51 secondi di lettura
Francesco Cozzi è il nuovo procuratore della repubblica presso il tribunale di Genova. Lo ha deliberato ieri sera all'unanimità il Csm.

IL PROFILO - Nato nel luglio 1951 Cozzi ha compiuto gli studi a Genova laureandosi nel 1975 ed è entrato in magistratura nel 1978. E' stato prima giudice a Voghera e dal 1981 al 1996 ha lavorato presso la Procura di Genova. E' poi stato due anni a Roma nell' ufficio di gabinetto con l' allora ministro della Giustizia Gianmaria Flick. Dal 1998 al 2004 è stato presso la Procura generale di Genova per poi passare in procura sempre di Genova come procuratore aggiunto. Dal 2010 al 2013 è stato procuratore capo a Chiavari e poi aggiunto nel capoluogo ligure fino a quando è stato proposto come procuratore di Genova al posto di Michele Di Lecce che è andato in pensione.

Francesco Cozzi si è sempre occupato principalmente di reati in ambito economico e tributario, di sicurezza stradale, di criminalità organizzata oltre a essere impegnato nella tutela delle fasce deboli (minori e donne) vittime di violenza, stalking, maltrattamenti.