"Noi un contratto lo vogliamo anche perché firmarlo serve per rilanciare i consumi e per uscire dalla crisi". Silvia Avanzino, segretario generale di Fisascat Cisl Liguria spiega così le motivazioni dello sciopero, previsto per sabato 28 maggio, dei lavoratori della grande distribuzione aderenti a Federdistribuzione, circa 7mila sul territorio ligure, che da 28 mesi attendono il rinnovo contrattuale.
"Bisogna tener presente che solo Federdistribuzione non ha ancora firmato - spiega Avanzino - mentre gli altri lavoratori del comparto, aderenti a Confcommercio hanno già rinnovato contratti che, una volta a regime, permetteranno di distribuire 3 mila euro in tre anni mentre quello che viene proposto a questi lavoratori ha un valore di soli 1800 euro, circa 15 euro al mese".
In sciopero i lavoratori di aziende come Ikea, Carrefour, Rinascente, Pam, Decathlon e altre imprese della grande distribuzione. "Non ci sono state le condizioni per firmare un contratto che i lavoratori chiedevano - spiega Riccardo Serri, segretario Uiltucs Liguria - perché improntato al massimo ribasso. Per questo dai dipendenti delle aziende ci sarà grande mobilitazione e volantinaggi davanti ai negozi per far capire ai clienti le ragioni dello sciopero e per sensibilizzare le imprese a cercare un accordo".
Dai sindacati anche la denuncia di un comportamento scorretto di Federdistribuzione che "da una parte dice di volere il contratto - spiega Giovanni Bucchioni, Segretario Fisascat Cisl Liguria - erogando, unilateralmente, a maggio, la somma di 15 euro. Siamo di fronte a un atto gravissimo che mira a ledere la missione stessa delle organizzazioni sindacali, legittimamente titolari della contrattazione. Un atto rispetto al quale reagiremo con tutte le forze e in tutte le sedi opportune".
cronaca
La grande distribuzione si ferma ancora: nuovo sciopero sabato 28 maggio
Polemica contro Federdistribuzione: "Non vogliono firmare"
1 minuto e 23 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- La Spezia, parte la demolizione del Ponte Pagliari
- Regione Liguria, nasce il gruppo 'Vince Liguria-Noi Moderati'
- In consiglio comunale coi bimbi per difendere gli asili a Genova
- Asl5, il profilo del "maltrattante" e come funziona il recupero
- Omicidi di Sarzana, Bedini patteggia 30 anni di carcere
- L'Associazione Amici dell'Acquario ricorda Lilia Capocaccia Orsini
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità