A breve le prove generali, in attesa delle autorizzazioni del Comune di Genova compresa quella alla chiusura della fontana di piazza De Ferrari. Se tutto andrà per il verso giusto, dal 2 giugno il cantiere che 'avvolge' la sede della Regione Liguria in piazza De Ferrari si trasformerà in un maxi schermo che accenderà l'estate genovese fino al 3 settembre con proiezioni ed eventi.
È questo il progetto #lamiaLiguria presentato questa mattina dal governatore della Regione Liguria Giovanni Toti. Tutte le sere verranno proiettati video, da quelli forniti dai Comuni alle partite degli Azzurri agli Europei di calcio, da contenuti predisposti da enti e istituzioni come l'Università, la Fondazione Ansaldo e Palazzo Ducale ai video che i genovesi e i turisti vorranno inviare per raccontare la bellezza della Liguria.
"Abbiamo l'ambizione - spiega il presidente della Regione, Giovanni Toti - di coinvolgere e rendere i cittadini e i turisti protagonisti attivi della promozione turistica del nostro territorio. Chi meglio di loro può raccontare le bellezze della nostra Liguria? Chi meglio di loro può trasmettere le emozioni di un paesaggio, di una mostra, di un aperitivo sul mare o di una passeggiata nei borghi più suggestivi o nel verde dell'entroterra?".
L'esordio il 2 giugno in concomitanza con le celebrazioni per il 70° anniversario della Repubblica: il grande concerto del Carlo Felice in piazza De Ferrari, diretto dal Maestro Marcello Rota - con musiche tratte da celebri film tra cui La strada, I vitelloni, La dolce vita, Le notti di Cabiria, Amarcord, Il gattopardo - sarà accompagnato da un programma di straordinarie immagini trasmesse sul grande schermo del palazzo della Regione per ripercorrere gli anni dal 1946 ad oggi.
"Sarà un concerto popolare ma raffinato e collegato alla nostra storia - spiega il sovrintendente del teatro Carlo Felice Maurizio Roi - e a quella del cinema vista attraverso le straordinarie colonne sonore di Nino Rota". Dal 3 giugno, ogni serata sarà dedicata ad un tema o a una eccellenza del territorio tra sport, arte, storia, musica, 'cibus', cabaret.
Il costo dell'operazione è di 150 mila euro. L'installazione e la gestione dei proiettori costerà 50 mila euro, mentre per gli eventi collaterali è a disposizione un budget di70 mila euro. "Il tutto dovrebbe essere coperto da alcuni grandi sponsor - spiega però il governatore Toti - per questo confidiamo che per la Regione il costo finale dovrebbe quasi azzerarsi".
cronaca
De Ferrari, il palazzo della Regione diventa un maxi schermo
Iniziativa #lamiaLiguria, proiettate anche le partite della Nazionale
2 minuti e 2 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più