Piaggio Aero, Tirreno Power e Bombardier: preoccupa l’emergenza Savona dal punto vista occupazionale, situazioni diverse ma che sono collegate da uno stesso filo invisibile. Infatti centinaia di lavoratori, oltre cinquemila tra diretti e indotto per le tre aziende, che rischiano di trovarsi senza lavoro.
Vertice in Regione, confronto tra il Presidente Toti, l’Assessore allo sviluppo economico Rixi e le organizzazioni sindacali per definire i prossimi passi. Intanto il 9 giugno proprio il Governatore ligure insieme a Rixi sarà in missione a Roma per avere un confronto con il Ministro dello Sviluppo Economico Calenda. L’occasione per chiedere anche un vertice immediato sulla vicenda di Piaggio Aero dove i lavoratori di Sestri Ponente e Villanova d’Albenga sono preoccupati perché l’azienda non offre risposte concrete e si avvicina fine luglio quando la cassa integrazione terminerà: “C’è un accordo firmato e sottoscritto che deve essere rispettato – spiega Antonio Caminito della Fiom Cgil – l’occupazione non si tocca, questo deve essere chiaro a tutti. Ci aspettiamo da Piaggio una convocazione in cui si dica chiaramente cosa succederà in futuro”.
E Paola Boetto, delegata Rsu della Fiom focalizza anche l’attenzione su quanto accade nello stabilimento Piaggio di Villanova d’Albenga: “Non possiamo vivere in questo stato di incertezza – sottolinea – serve avere un quadro chiaro e preciso di cosa può succedere”. Ma c’è grande preoccupazione anche per Tirreno Power e Bombardier. Il 16 giugno a Roma ci sarà un incontro al Mise proprio per parlare del caso Savona: “Questo faccia a faccia è stato importante – spiega Claudio Bosio, segretario della Cisl Imperia/Savona – per preparare una strategia commune – ci deve essere attenzione da parte del Governo su quanto sta accadendo nella provincia di Savona: ci sono centinaia di famiglie che rischiano di trovarsi in mezzo ad una strada”
cronaca
Emergenza lavoro a Savona, il 9 giugno Toti incontra il Ministro Calenda
Incontro con le organizzazioni sindacali: "Bisogna fare fronte comune"
1 minuto e 38 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più