
La quarta edizione vedrà protagonista 37 associazioni del territorio. Rispetto al 2015, l'Expò del Levante è caratterizzato anche da maggiori spazi grazie alla sinergia con associazioni, commercianti e cooperative. “Di fatto abbiamo triplicato la partecipazione di associazioni e operatori”, conferma Michele Raffaelli, assessore del Municipio Levante. “Abbiamo lavorato affinché questo evento avesse sempre maggiore respiro cittadino e contiamo in questo week end di coinvolgere tanti genovesi in quella che sicuramente è una tre giorni che è il nostro biglietto da visita come Municipio”.
Il programma prevede laboratori di sport per giovani (Tagesmutter e Minerva) e famiglie: banchetti creativi (CIV Quinto al Mare), battesimo della sella (La Cabannina), esibizioni di judo (Kimura), wrestling (Power Wrestling Entertainment) e savate (Ardita Nervi), attività di pesca (Cala dei Montani), bike (Spunciabike e DeepBike), tiro con l'arco (Compagnia Zena), tornei di basket (Ardita, Meeting Club e CUS Genova) e pallavolo (Audax Quinto), presentazione corsi di survival, orienteering, geocaching ed educazione civica (The Shire), taekwondo (Scuola Genova e Lanterna), simulatore di voga (Urania), immersioni subacquee (Prosecco), subbuteo (Old Subbuteo Levante) e savate con l’Ardita Nervi, società presieduta da Piero Picasso che sarà coordinatrice di tutte le varie associazioni.
Tra gli eventi in programma venerdì, dalle 17:30 prendono il via le prove di Hwa Rang Do, poi protagonista dalle 19 con lezioni di autodifesa per adulti. Alle 18 danze popolari a cura di Braccialetti Bianchi e alle 20 danze latine e animazione firmata Di Biase e Centro Sportivo La Scogliera. Alle 23 toccherà al Tango. Sabato, invece, alle 17:30 ci sarà l'esibizione della squadra di ritmica dell'Audax Quinto con, a seguire Pillole di Aerobica e Zumba di TNT. La Scuola Lombardo-Radice propone hip hop e poi, dalle 20:30, rock, blues, folk, soul e funk grazie a Ghost Notes, Nocco&Galvagno Trio, Reverendo Max e gli Sciaffolazzy. Domenica la sfilata di moda donna-bambimo del CIV alle 17, seguite da Pilates TNT e, dalle 18:30, da Carlo Pendoli con improvvisazioni di storie e giochi (a cura di Braccialetti Bianchi). Alle 21 il saluto dell'Ensemble Liceo Musicale S. Pertini.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso