cronaca

Poche modifiche rispetto all'inverno, resta l'orario cadenzato
1 minuto e 40 secondi di lettura
A parte i soliti disagi domenicali, è la giornata di lunedì a misurare i reali problemi generati dall'orario estivo appena entrato in vigore. Anche perché scattano con l'inizio della settimana nuovi cantieri. Il traffico sulla linea ferroviaria genovese risente così dei lavori per l’ampliamento del nodo, che si protrarranno fino al 14 agosto.

Nello specifico, le attività di scavo della nuova galleria tra le stazioni di Brignole e Principe comportano l’interruzione di 4 binari e la conseguente modifica del programma di circolazione dei treni. Lo scopo ultimo dei tanti contestati lavori è potenziare la linea ferroviaria urbana, quella tra Brignole e Voltri. Il secondo cantiere si è aperto sabato e continuerà fino al 18 settembre sulla linea Genova-Arquata, per sistemare la malandata galleria Borlasca.

Parlando dell'orario a livello regionale ecco novità che riguardano sia il ponente che il levante. Rinforzata la «linea del mare» dal Piemonte alla Liguria, con una nuova coppia di treni sulla linea Torino-Savona-Albenga ed un’altra sulla Cuneo-Ventimiglia. I due nuovi convogli «estivi» viaggiano al sabato fino al 30 luglio sulla Torino-Albenga e dal 9 luglio al 28 agosto (sabato e festivi) sulla Cuneo-Ventimiglia.

La promessa fatta da Trenitalia lo scorso dicembre, con l’arrivo dell’orario invernale (solo qualche ritocco), è stata dunque mantenuta: poche modifiche e mantenimento dell’orario cadenzato. Restano dunque invariati sia gli orari dei regionali tra Savona e Sestri Levante che da Ventimiglia e Savona (ogni due ore).

Attivi poi due Regionali Veloci:
da Milano Porta Garibaldi alle 6,43 e arrivo a Ventimiglia alle 11,58 e da Albenga (partenza alle 12,10) a Milano Centrale, dove è previsto in arrivo alle 15,35. Alcune novità anche sulla linea Genova-La Spezia. I treni regionali veloci e il Regionale 11287 fermano tutti a Santa Margherita Ligure; a Cavi è prevista la fermata dei due regionali; a Bogliasco e Framura di altrettanti convogli. Intanto sabato 18 giugno per i pensolari del levante è previsto un incontro con l'assessore regionale Gianni Berrino.