Il 21 giugno si celebra la XI edizione della giornata nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri.
La Giornata sarà un’occasione per illustrare i progressi della ricerca scientifica e per essere ancora una volta vicini ai malati ematologici, adulti e bambini, attraverso incontri e manifestazioni di sensibilizzazione.
Molte le iniziative che AIL metterà in campo in occasione di questo importante appuntamento. A cominciare dalla linea diretta con gli ematologi: dalle 8.00 alle 20.00, sarà attivo il Numero Verde Ail - Problemi Ematologici 800226524. A questo numero risponderanno otto ematologi: Giuseppe Basso, Paolo Corradini, Pietro Leoni, Franco Mandelli, Fabrizio Pane, Alessandro Rambaldi, Giorgina Specchia, Sante Tura per offrire a tutti coloro che chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti sul territorio nazionale. Un pool di altri specialisti sarà inoltre a disposizione durante tutto il giorno per rispondere a domande e chiarire dubbi.
"La giornata è l'occasione per dare un messaggio ai pazienti queste sono malattie impegnative ma che hanno un percorso che alla fine vedono una luce" così il prof. Emanuele Angelucci direttore dell'ematologia e del centro trapianti di midollo osseo dell'IRCCS San Martino Ist di Genova.
"Non si può sempre guarire ma possiamo sempre fare qualcosa per i nostri pazienti, questi sono stati anni di grandi, grandi progressi dell'ematologia" - così il prof. Angelucci da poche settimane a Genova - "per me è un grande onore e un grande onore avere la responsabilità della scuola ematologica genovese fondata dal prof. Alberto Marmont".
E quest'anno si festeggia il primo trapianto di midollo osseo in Italia effettuato dal prof. Marmont a Genova il 27 aprile 1976.
"La ricerca è fondamentale perché ogni giorno è una sfida, ogni giorno vorremmo poter fare qualcosa di più - conclude così il prof. Angelucci - l'Ail è fondamentale non solo per il supporto economico ma perché sia i medici che i pazienti sanno di avere vicino degli amici".
salute e medicina
Il 21 giugno giornata contro le leucemie, il prof. Angelucci: "Ogni giorno è una sfida"
Domani dalle 8 alle 20 numero verde Ail 800 226524
1 minuto e 45 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più