cronaca

Continua “Crescere in Digitale”, iniziativa per promuovere il web
1 minuto e 7 secondi di lettura

Martedì 21 giugno, nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, si terrà il secondo laboratorio, dopo quello del 6 aprile scorso, di Crescere in Digitale, promosso dalla Camera di Commercio di Genova in collaborazione con Unioncamere, Ministero del Lavoro, Garanzia Giovani e il supporto tecnico di Google.

28 ragazzi che non studiano e non lavorano (i cosiddetti Neet) incontreranno 24 aziende per una sessione di colloqui serrati ospitati negli antichi scagni della Sala delle Grida. Per accedere al laboratorio i ragazzi, provenienti da percorsi formativi eterogenei, devono essere iscritti a Garanzia Giovani, non essere attualmente impegnati in attività di studio o lavoro e aver superato un test di 50 ore di corso online su tematiche di web marketing. Per le aziende, è sufficiente l’iscrizione al portale Crescereindigitale.it.

Ragazzi e imprenditori valuteranno le affinità in base al contesto aziendale, alle competenze e alle aspirazioni del giovane: entrambe le parti avranno la possibilità di esprimere preferenze.

Una volta completato l’abbinamento, potranno partire i tirocini di sei mesi, per i quali i ragazzi riceveranno 500 euro al mese di rimborso spese, pagati interamente da Unioncamere con fondi dell’Unione Europea. Alla fine del periodo, l’azienda potrà assumere il tirocinante ottenendo sgravi fiscali aggiuntivi a quelli del Jobs act.