cronaca

Il bus di pellegrini era partito da Gorizia. Quattro feriti gravi
1 minuto e 12 secondi di lettura
Sono 46 i feriti nell'incidente stradale avvenuto ieri, poco dopo mezzogiorno, sull'autostrada del sud in Austria. Quattro sono gravi. I pellegrini erano partiti all'alba da Gorizia ed erano diretti in Polonia.

Il bus sul quale viaggiavano si è scontrato con un tir carico di asciugamani di carta. La dinamica della collisione è ancora in corso di accertamento, ma dai rilievi effettuati e dalle testimonianze raccolte sembrerebbe che il bus abbia tamponato il tir, fermo per un'avaria.

In seguito all'incidente, l'autostrada è rimasta bloccata per cinque ore nella zona, in direzione Vienna. Tre persone sono rimaste intrappolate nell'autobus, e solo l'intervento dei vigili del fuoco è riuscito a liberarle. Secondo alcuni testimoni la guida del gruppo nell'urto sarebbe stata sbalzata fuori dall'abitacolo.

"Il bilancio è di 4 persone ferite in modo grave e 42 in modo lieve", ha sintetizzato al termine delle operazioni di soccorso la portavoce della Croce Rossa est, Sonja Kellner, precisando che le vittime hanno una età compresa tra i 40 e i 50 anni.

Per soccorrere adeguatamente l'alto numero di feriti sono intervenute 24 ambulanze e un elicottero che ha trasportato i due feriti più gravi a Vienna, negli ospedali Wiener Neustadt e UKH Meidling. Oltre, ovviamente, alla polizia.

Tra i primi soccorritori a giungere sul posto un poliziotto, praticamente testimone oculare dell'impatto. L'uomo era in viaggio per motivi personali quando ha visto l'urto ed è subito intervenuto. Con lui sono intervenute anche altre due persone che viaggiavano nei paraggi.