cronaca

Intervista con Mario Paternostro martedì 5 luglio alle 20.45
1 minuto e 22 secondi di lettura
Martedì 5 luglio alle 20.45, nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova l’associazione Costituzione e Democrazia ha organizzato un incontro con Armando Spataro, che sarà intervistato da Mario Paternostro sulla riforma costituzionale Boschi-Renzi e sull’Italicum.

Un’occasione unica per incontrare uno dei più alti protagonisti della scena giudiziaria italiana dei nostri tempi. Spataro si è schierato a favore del 'no' al referendum, e ritiene che – come già accaduto nel 2006 – sia doveroso fornire ai cittadini più informazioni possibili per operare una scelta consapevole.

Spataro, procuratore della Repubblica a Torino, coordinatore del Gruppo specializzato nel settore dell’antiterrorismo, ex segretario nazionale del “Movimento per la giustizia”, dirigente nazionale dell’Associazione Nazionale Magistrati, si è occupato di criminalità organizzata, traffico internazionale di stupefacenti ed ha fatto parte della Direzione distrettuale antimafia dal 1991 (anno della costituzione) al 1998, occupandosi soprattutto di indagini su 'ndrangheta e mafia siciliana. Ha fatto parte del pool di “Mani pulite”. Nel luglio del 1998 è stato eletto componente del Consiglio Superiore della Magistratura. Ha pubblicato per Laterza il volume “Ne valeva la pena. Storie di terrorismi e mafie, di segreti di Stato e di giustizia offesa”.

La serata sarà introdotta da Massimo Bisca dell’A.N.P.I., presidente dell’Associazione Costituzione e Democrazia, promossa dai più diversi soggetti politici e sociali della realtà democratica genovese. L’Associazione si prefigge di partecipare al Referendum Confermativo sulla Riforma Costituzionale del 2016 per sostenere, con tutti gli atti e le iniziative idonee il “NO” alle modifiche della Costituzione italiana.