“Sono state circa 420 mila le firme raccolte dai comitati in tutta Italia per sostenere l’abrogazione dell’Italicum, e solo per una manciata di firme non è stato centrato l’obiettivo. Quello che però è evidente è l’enorme sforzo compiuto da oltre 400 comitati locali che si sono impegnati in questi mesi e hanno dato vita a una grande mobilitazione sui territori”.
Lo dichiara Stefano Quaranta, deputato di Sinistra Italiana, capogruppo in Commissione Affari Costituzionali e membro del Coordinamento Democrazia Costituzionale, mentre entra nei dettagli delle firme raccolte a livello nazionale: “Per il quesito riguardante l’abnorme premio di maggioranza (54% dei seggi alla Camera) che la lista vincitrice prenderebbe dopo il ballottaggio sono state raggiunte 418239 mila firme, mentre per quello riguardante i capilista bloccati e le loro candidature plurime le firme sono 422555”.
“Particolarmente interessante è il dato della Liguria, che è tra i migliori in Italia con oltre 20 mila firme raccolte (19256 per il primo quesito, 20870 per il secondo) e insieme a Toscana (50503) e Basilicata (8342) guida la classifica tra le regioni che si sono mobilitate di più” – spiega Quaranta che in serata sarà ad Alghero invitato per parlare sulle ragioni del no al referendum costituzionale. “Questo è avvenuto nonostante da parte dei principali organi di informazione ci sia stato un evidente boicottaggio – aggiunge il deputato di Sinistra Italiana che sottolinea come giusto la settimana scorsa i dati AgiCom (20 aprile – 6 giugno) relativi agli spazi dei Tg parlavano chiaro: 22% al NO, 78% per i sostenitori della riforma Boschi Renzi.
“La mobilitazione continua – assicura il deputato genovese – la prima necessità è informare, al di là della propaganda renziana, sulle ragioni per cui siamo contrari a questa 'deforma' della Costituzione”.
politica
Riforme, il comitato anti Italicum sfiora l'obiettivo: 420 mila firme
Dalla Liguria arrivate oltre 20 mila sottoscrizioni
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Sbalzato dall'auto in corsa che prende fuoco: uomo muore sul colpo
- "Riaprire il laboratorio di restauro della Liguria", la proposta del Museo Diocesano
- Sabato e domenica con tempo instabile: le previsioni
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità