Confronto all'americana davanti al pubblico ministero Massimo Terrile tra la funzionaria della Regione Afra Serini e Anna Cavallini, segretaria del presidente leghista del consiglio regionale ligure Francesco Bruzzone, nell'ambito dell'inchiesta per induzione alla concussione nella quale sono indagati Cavallini e Bruzzone.
Serini, moglie del magistrato della dda Alberto Lari ha denunciato di essere stata ricatta da Bruzzone che le chiese di interessarsi dell'inchiesta sulle spese pazze (2010-2012) in Consiglio, in cui il presidente è imputato, facendole intendere che a questo sarebbe stato legato l'eventuale rinnovo del suo incarico come capo di gabinetto dell'Ufficio di presidenza.
Secondo l'accusa, Bruzzone avrebbe mandato dalla Serini la sua segretaria Cavallini per convincerla a parlare con il marito Lari, il quale avrebbe dovuto a sua volta convincere i colleghi che si occupavano dell'inchiesta sulle spese pazze ad alleggerire la posizione di Bruzzone. Il faccia a faccia è durato meno di un'ora.
Le due donne sono rimaste sulle proprie posizioni: Cavallini, difesa dall'avvocato Enrico Scopesi, ha ribadito di essere stata fraintesa nel corso di una chiacchierata; mentre Serini ha sostenuto di essere stata ricattata per vedersi rinnovato l'incarico. La funzionaria era stata nominata capo di gabinetto quando al governo della Regione c'era il centrosinistra.
Il presidente Bruzzone, difeso dall'avvocato Giuseppe Sciacchitano, ha sempre spiegato che col cambio di maggioranza, era venuto meno il rapporto fiduciario, da qui il cambio. Ma secondo la funzionaria, assistita dall'avvocato Chiara Antola, il rinnovo non avvenne perché lei non lo aiutò.
Nella denuncia fatta a marzo dalla ex capo di gabinetto dell'ufficio di presidenza si parlava anche di una frase pronunciata dal leghista dai toni vendicativi. "Ora sa cos'è un'ingiustizia" avrebbe detto Bruzzone alla Serini dopo che aveva chiesto spiegazioni per il mancato rinnovo dell'incarico. Quella frase, secondo il racconto di Serini, venne pronunciata dopo il rinvio a giudizio deciso dal gup Roberta Bossi.
cronaca
Spese pazze, la Cavallini alla Serini: "Nessun ricatto, sono stata fraintesa"
Faccia a faccia tra la moglie del magistrato e la segretaria di Bruzzone
1 minuto e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ubriaco e armato di coltello minaccia il proprietario di un locale: denunciato
- Il tar ha deciso: stop alle antenne 5G sul tetto del Marco Polo
- La camera di commercio delle Riviere di Liguria presenta l'andamento economico
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day: traffico in tilt in centro
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità