cronaca

Annuncio in consiglio in risposta a un'interrogazione M5s
1 minuto e 36 secondi di lettura
Per evitare che i cinghiali arrivino in città si sta valutando di ripristinare una recinzione esistente sulle alture di Oregina e della Val Polcevera e di fornire pastori elettrici a bassa tensione anche ai privati cittadini.

Lo annuncia l'assessore regionale alla caccia Stefano Mai a Genova in consiglio regionale, in risposta a un'interrogazione dei consiglieri Sergio Rossetti (Pd) e Marco De Ferrari (M5s) sulla gestione del personale dell'ex polizia provinciale.

"Per contenere il fenomeno degli ungulati che si riversano in città ripristineremo alcune normali recinzioni - spiega Mai - e forniremo pastori elettrici, a bassa tensione, attraverso i Piani di sviluppo rurale, anche ai privati cittadini".

"Gli strumenti normativi non consentono alla Regione di agire efficacemente. Appena sono stato informato dell'ultima famigliola di cinghiali sotto la Lanterna di Genova, ho cercato di contattare Marco Doria", ha detto mai osservando di essere riuscito a parlare col sindaco di Genova solo tre ore dopo.

Intanto il Pd aggiunge alla questione l'ennesima polemica: "La Giunta Toti dica quali sono le sue priorità: ha speso migliaia di euro in comunicazione, ha accesso un mutuo da 15 milioni per comprare la reggia di De Ferrari e adesso sostiene di non avere i soldi per incrementare il personale della polizia provinciale, nonostante l'allarme cinghiali di questi mesi e il fatto che gli agenti su tutto il territorio ligure siano appena 24, di cui 9 a Genova".

L'attacco arriva dai Raffaella Paita e Pippo Rossetti secondo i quali "l'assessore Mai il 24 maggio scorso ha detto che la Regione non può gestire altro personale, perché manca la copertura finanziaria. Cosa che ha ribadito anche oggi in aula. I servizi però si pagano, caro assessore, e quando si amministra bisogna fare delle scelte, soprattutto se si parla dell'incolumità e della sicurezza dei cittadini, o del monitoraggio delle flora e della fauna del nostro territorio", osservato Paita e Rossetti.