cronaca

Era scappata da un allevamento insieme al suo vitellino
1 minuto e 2 secondi di lettura
È successo domenica pomeriggio lungo la A7, un chilometro dopo Bolzaneto, in direzione Milano. Alle cinque di pomeriggio, orario di rientro lungo le curve della A7 che si inerpicano sull'Appennino ligure, decine di chiamate sono arrivate ai centralini della Polizia stradale, un automobilista dopo l'altro gridava di aver appena incrociato una mucca ed il suo vitellino.

I bovini in effetti erano proprio lì, intenti a cercare qualche filo d'erba tra l'asfalto e il guard-rail. Sostavano tranquilli nella corsia d'emergenza. Ma a rischiare, in questi casi, sono soprattutto gli automobilisti che potrebbero trovarsi l'animale davanti da un momento all'altro, magari sbucando da una curva.

L'emergenza è immediatamente scattata ed una pattuglia della Polizia Stradale di Genova, con il personale della manutenzione autostradale, ha ingaggiato un vero e proprio rodeo con la mucca ed il suo piccolo. In mancanza di un lazo vero e proprio gli agenti e gli ausiliari dell'autostrada hanno usato i ganci di traino a mò di cavezza per assicurare le placide bestie al guard rail.

Gli agenti, intanto, hanno rintracciato il proprietario degli animali, che verso le 20 è arrivato a recuperarli con un furgone attrezzato. La Stradale ha poi verificato la tenuta del guardrail per evitare che si possano ripetere casi simili.