cronaca

Trasferimento previsto il 26 luglio
1 minuto e 26 secondi di lettura

Disposto il trasferimento del mercato ittico all’ingrosso dalla struttura di piazza Cavour al complesso di Ca’ de Pitta in piazzale Bligny. Il trasferimento dovrà avvenire a decorrere da martedì 26 luglio 2016, anche se non si placano le polemiche da parte dei grossisti, che ritengono l'area non adatta.

Nell’impianto di Ca’ de Pitta in queste settimane sono stati realizzati interventi di adeguamento per ospitare le attività di commercio ittico all’ingrosso. Sulla base delle prescrizioni della Asl, il Comune, con ordinanza del 20 giugno scorso, aveva consentito la prosecuzione temporanea delle attività secondo precise limitazioni di orario e di accesso per realizzare, nel frattempo, la sistemazione della sede alternativa.

LA REPLICA DI MAI - “Abbiamo mandato una richiesta formale di incontro tecnico, come scaturito dal tavolo blu di venerdì scorso in Regione con le associazioni della pesca, ma né il sindaco Doria né un assessore della sua giunta ci ha ancora risposto. Come Regione concordiamo con gli operatori, i commercianti e con le associazioni nel ritenere il trasferimento a Ca' de Pitta sia una scelta sbagliata perché la sede non è né idonea né funzionale alla piena operatività delle attività del mercato. Ci siamo dati disponibili a un confronto tecnico col Comune per sondare ogni possibile soluzione per sventare il trasferimento: purtroppo dobbiamo prendere atto, fino a oggi, della totale chiusura a ogni forma di confronto sul tema, vista l'ordinanza di trasferimento da poco formalizzata". Lo dichiara l'assessore regionale alla Pesca Stefano Mai che ribadisce la propria contrarietà al trasferimento del mercato del pesce all'ingrosso da piazza Cavour a Genova all'ex macello di Ca' de Pitta a Molassana.