cronaca

In passato il titolare minacciato dalla 'ndrangheta
1 minuto e 1 secondo di lettura
Una densa colonna di fumo nero, decine di persone con sintomi da intossicazione, paura e rabbia. Un altro incendio ha devastato il capannone della Costa Mauro, ditta che si occupa di trattamento di rifiuti ad Albiano Magra, nel comune di Aulla in provincia di Massa, a due passi dal territorio spezzino. Un episodio analogo si era già verificato nell'ottobre del 2015. 

Le fiamme sono divampate nel pomeriggio. Difficili le operazioni di spegnimento condotte dai vigili del fuoco, che sono arrivati sul posto con autobotti e mezzi provenienti da La Spezia e Massa. Il lavoro di bonifica è proseguito oltre il tramonto. Molte persone nei dintorni hanno accusato malori dovuti alle esalazioni. In alcuni casi si è proceduto a evacuare le abitazioni. 

All'interno del capannone andato a fuoco si produce il combustibile ricavato dai rifiuti.
L'incidente è solo l'ultimo di una serie di disagi che i cittadini, col comitato "Uniti per Albiano", lamentano da anni. Tanta la rabbia in paese, a una sola voce si chiede la chiusura definitiva dell'impianto. Il titolare, in passato, aveva ricevuto minacce dalla 'ndrangheta. Non si esclude, quindi, la pista dolosa, ma sarà compito delle indagini chiarire le cause una volta messa in sicurezza la zona.