cronaca

Spena: "Evitare concentrazione di persone in pochi comuni"
49 secondi di lettura
"Una diversa distribuzione sul territorio che veda minore concentrazione di persone in pochi Comuni ma preveda una diffusione ampia di accoglienza alla quale contribuiscano un numero più alto di Comuni di quanto avviene adesso, riflettendo sul concetto di ambito, una proposta questa fatta da Anci". Lo ha detto il prefetto di Genova Fiamma Spena al termine della riunione del tavolo istituzionale sull'immigrazione.

"E' chiaro che avremo ancora situazioni emergenziali per numeri che non sono programmati per i flussi che provengono dal sud dell'Italia. Per trovare risposte sul territorio c'è la volontà di creare un tavolo per una programmazione di ampio respiro per superare la fase delle emergenze", ha detto il prefetto.

Alcuni Comuni "non ritengono di aderire al progetto e quindi non hanno presentato domande per l'accoglienza. Su questo stiamo cercando di lavorare con l'assessore della città Metropolitana e Anci, per avviare un percorso di maggiore partecipazione dei Comuni che per adesso non accolgono".