meteo

Sul promontorio Portofino 70 millimetri d'acqua in un'ora
1 minuto e 2 secondi di lettura
Un breve ma violento temporale ha interessato questa mattina Genova, il Tigullio e lo spezzino. Un acquazzone che ha interessato il promontorio di Portofino. In un'ora sono caduti 70.4 millimetri di pioggia a Camogli (complessivamente 85.4 millimetri) e 46.2 millimetri a Rapallo.

A Genova la pioggia è stata accompagnata per qualche minuto dalla grandine. A Genova Sant'Ilario la precipitazione più intensa con 27,8 millimetri di pioggia in un'ora. Nelle zone interessate dal temporale, secondo le rilevazioni di Arpal, ci sono stati 7775 fulmini.

Il temporale ha interessato anche il Levante della regione colpendo il Chiavarese e la Val di Vara, nello Spezzino. Anche qui precipitazioni brevi ma intense (Carro 16.4 millimetri in 5 minuti, Varese Ligure 12.4 millimetri, Chiavari 11.2 millimetri) che hanno portato a cumulate, in un'ora, di 40-50 millimetri. Nel pomeriggio di giovedì (11 agosto, ndr), Arpal prevede l'arrivo di nuovi temporali nelle zone interne con il vento che soffierà fino a 60 km orari.

Il temporale ha creato qualche disagio alla viabilità a Genova. Qualche sporadico allagamento a Rapallo, Santa Margherita e Lavagna. Nel Tigullio alcuni piccoli alberi sono caduti, ma senza creare danni. A Chiavari sono saltati alcuni tombini e per un paio di ore, dalle 7 alle 9, per precauzione sono stati chiusi i sottopassi.