Due di loro si occupavano di forzare la fessura di erogazione delle banconote, realizzando una profonda apertura, mentre il resto del gruppo sfondava con un ariete, una trave di ferro, la porta a vetri d'ingresso della banca adiacente al bancomat, che veniva fatto esplodere con un ordigno per recuperarne i soldi dall’interno. La tecnica è quella della ‘marmotta’, e la banda responsabile di uno svariato numero di rapine nel genovesato è stata fermata a Torino.
Antonio Cataldo, 37 anni, e Leone Adriano, 30 anni, entrambi residenti a Rivalta di Torino, sono stati arrestati per furto aggravato e ricettazione. L'analisi delle immagini della telecamere di videosorveglianza della banche assaltate hanno permesso ai militari di individuare i ladri. Gli autori dei colpi sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto dal pm Antonio Smeriglio, convalidati dal gip. Proseguono le indagini per assicurare alla giustizia eventuali complici.
"Siamo dovuti intervenire subito - ha spiegato Luca Mariano, comandante della Compagnia di Rivoli dell'Arma - per interrompere un'attività che era particolarmente pericolosa, visto l'uso di esplosivi in luoghi abitati". L'indagine riguarda tredici 'colpi' commessi a partire dallo scorso 24 aprile a Torino, nel circondario, e in un caso anche a Genova. Un video girato dalle telecamere di sicurezza, recuperato dai carabinieri, dimostra l'abilità e la velocità dei rapinatori.
In qualche caso l'azione non è riuscita perché il bancomat era protetto da un dispositivo, chiamato 'gabbia', che anche in caso di scoppio non consente l'apertura completa dei cassetti con il denaro. L'ondata di rapine, comunque, ha fruttato - secondo una stima - oltre 150 mila euro, che non sono ancora stati recuperati.
"L'esplosivo - osserva un investigatore - era una miscela di acetone e polvere pirica che, con qualche cognizione di chimica, si poteva produrre artigianalmente a casa". Sui due pugliesi, che sono già conosciuti dalle forze dell'ordine, si è cominciato a indagare dopo una segnalazione dei carabinieri di Pinerolo. Quanto ai complici (uno o a volte due) la caccia è aperta.
cronaca
Presa la 'banda della marmotta', assaltavano i Bancomat con esplosivi
Un colpo a Genova, bottino di 150 mila euro
1 minuto e 41 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Sabato 23 Novembre 2024
Covid, ecco cosa si ricordano i cittadini genovesi della pandemia
Sabato 23 Novembre 2024
Breathe, le emozioni dopo la prèmiere a Terrazza Colombo
Sabato 23 Novembre 2024
Alluvioni, geologo Bellini: "Colpa dell'uomo, in allerta arancione stop scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Bomba carta nel settore ospiti a Palermo: tifosa sampdoriana ferita
- Sottil promuove la Samp: "Spirito da battaglia, un bel punto a Palermo"
- Scarcerato l'influencer genovese Alessandro Basciano: ecco cosa è successo
- Incidente in A10, auto cappottata: una mamma e i suoi due figli all'ospedale
- Mov5s, vince la linea Conte: addio garante e ok alle alleanze
- Sedie e tavoli in testa in via San Vincenzo: la rissa ripresa dai passanti
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità