turismo

Si potrà raggiungere con il trenino Genova-Casella e poi con la bici elettrica
1 minuto e 49 secondi di lettura
Dopo l'alluvione che nel settembre scorso ha colpito il Comune di Valbrevenna, e che aveva completamente distrutto gli impianti sportivi, ritorna proprio in quell'area “U Mundantigu”, la Festa che rinnova le tradizioni storiche e culturali dell’antica vita in Valle, riscoprendo sapori e mestieri di una volta.


Appuntamento domenica 28 agosto nell’area piscina-impianti sportivi comunali in località Baio.


Siamo riusciti a risistemare gli spazi della Festa, distrutti dalla terribile alluvione del settembre scorso, grazie al lavoro e l'aiuto di tante persone  – spiega Aldo Scorzoni, assessore al Turismo del Comune di Valbrevenna, ente organizzatore della manifestazione  – e per questo motivo l'edizione di quest'anno assume maggior valore, arricchita peraltro dalla presenza di quasi 100 espositori, 30 in più delle precedenti edizioni”.


La novità di quest'anno è rappresentata dalla possibilità di raggiungere la festa abbinando il viaggio sul Trenino Genova-Casella e la bicicletta elettrica: presso la stazione di arrivo di Casella è infatti attivo da alcuni mesi un servizio di noleggio di e-bike, l'innovativo mezzo per pedalare senza fatica tra le strade e salite della Valle Scrivia (per info: Cicli Cerati tel.010.677520 371.1647579, Ferrovia Genova Casella AMT - tel. 848.000.030 - 010.5582414). 


I visitatori troveranno la mostra degli animali e dei carri d’epoca e potranno assistere e partecipare ai laboratori artigianali in programma. Il mercatino dei produttori locali permetterà di acquistare le specialità tipiche delle Valli: miele, sciroppo di rosa, dolci tipici, farine di produzione locale, ortaggi e soprattutto le buonissime patate di montagna, il cui raccolto è in corso, mentre gli stand gastronomici offriranno l’opportunità di pranzare all’aperto con asado e menu tipico; per la cena sarà cucinato il minestrone.


Per i bambini il battesimo della sella, con il giro in calessino al mattino e al pomeriggio, arricchito dalla presenza degli asini dell'Antola, accompagnati dall'Associazione Cascinette Little Ranch.
Sempre per i più piccoli, ma anche per la curiosità dei più grandi, la preparazione del “formaggio”, del “burro all’antica” e le dimostrazioni artigiane, come la trebbiatura del grano, l'imballaggio della paglia, filatura della lana, ciabattino.