politica

La replica dell'assessore alla difesa del suolo dopo le preoccupazioni espresse dalla minoranza
54 secondi di lettura
Dopo il recente terremoto che ha colpito il centro Italia erano state espresse delle preoccupazioni da parte della minoranza in consiglio regionale riguardo il controllo antisismico degli edifici.
Riguardo a questo tema, precisa l'assessore alla difesa del suolo, Giacomo Giampedrone: "Questa Giunta non ha effettuato alcun taglio di personale addetto ai controlli antisismici. La competenza sulle autorizzazioni preventive in zona sismica è rimasta in capo alle Province e i consiglieri di opposizione dovrebbero saperlo, visto che lo ha stabilito una legge regionale varata dalla precedente amministrazione, in conseguenza della legge Delrio. Se, quindi, emerge una carenza di personale, è la Provincia di Spezia a dover provvedere ad eventuali integrazioni”.

 
La competenza su questo tema spetta alla Provincia. Giampedrone spiega che: "il tema delle pratiche antisismiche riguarda in particolare le zone sismiche nello spezzino e nell'imperiese: con le due Province e con gli ordini professionali è stato attivato un tavolo tecnico per mettere appunto alcuni correttivi e semplificare le procedure". Il primo risultato è stato quello di aggiornate gli elenchi delle opere minori, non soggette ad autorizzazione preventiva.