Sono stati gli Assessori regionali allo Sport, Ilaria Cavo e al Turismo, Gianni Berrino a fare gli onori di casa per la seguitissima conferenza stampa di presentazione del 14°Campionato Europeo Master di Scherma 2017.
“Si tratta di un’importante occasione – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Ilaria Cavo – di promozione dello sport in Regione che fa parte di un impegno che va oltre questi Master passando dagli Europei Parolimpici in programma a Genova il prossimo ottobre. In questi giorni ricordiamo i campioni liguri che ci hanno fatto sognare a Rio, come Podestà e Bocciardo e che speriamo ci riservino ancora qualche sorpresa. Un movimento che passa dai grandi campioni alle piccole società diffuse sul territorio”. "Sarà un grande evento di sport le cui ricadute saranno indubbiamente anche sui movimenti turistici - ha commentato l'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino - oltre 1.200 atleti che, con gli accompagnatori al seguito, creeranno circa 5 mila presenze nella città di Chiavari. Un'occasione importante per far conoscere la bellezza del nostro territorio a tutti i partecipanti al master che potranno poi, una volta conclusa la manifestazione, diventare dei testimonial delle bellezza e dell'ospitalità del Tigullio e dell'intera regione. Pertanto ringrazio gli organizzatori per la caparbietà e la capacità dimostrate nel riuscire a portare a Chiavari questo grande appuntamento sportivo".
Dopo l’introduzione del Presidente del Comitato Organizzativo, Giovanni Falcini, inesauribile figura di riferimento di Chiavari Scherma, che ha ribadito l’importanza di coordinamento tra associazioni e istituzioni e gli interventi degli Assessori, concordi sull’esigenza di fare sistema, è stato il Sindaco di Chiavari, Roberto Levaggi a ribadire il ruolo centrale che lo sport occupa nella città del Tigullio.
Tra gli ospiti al tavolo dei relatori Leonardo Patti, Referente dell’associazione European Veterans Fencing che ha ribadito come “EVF esprima il suo apprezzamento al Comitato Organizzativo e a Chiavari Scherma per l’impegno a organizzare i Campionati Europei Master a Chiavari nel 2017 e sia convinta che, in considerazione della professionalità e competenza delle persone coinvolte nell’organizzazione, grazie anche al fattivo supporto del Comune di Chiavari e della Regione Liguria, la manifestazione sia destinata ad avere un grande successo”.
Altrettanto positivi gli interventi del Consigliere Nazionale federale Renato Buratti e del Presidente Regionale CONI, Vittorio Ottonello. Giovedì 22 settembre il primo evento di avvicinamento al Campionato, con Campioni in Piazza, a Chiavari in piazza Matteotti (in caso di maltempo al Teatro Cantero), dove dalle 18,30 si affronteranno in una sfida-esibizione gli argenti olimpici Enrico Garozzo e Marco Fichera, la squadra femminile Esercito con Mara Navarria, Camilla Batini e Brenda Briasco, anche componenti della Nazionale Femminile Assoluti e le atlete di punta della Chiavari Scherma Alessia Aghilar, Alice Cassano e Andrea Vittoria Rizzi. Da rimarcare l’impegno dell’evento nel sociale dove la Chiavari Scherma collaborerà con la ONLUS P.A.N.D.A.S., al fine di promuovere una raccolta fondi destinata alla ricerca per la cura di questa rara sindrome neuropsichiatrica infantile.
sport
Chiavari protagonista con il campionato Europeo Master di Scherma 2017
Appuntamento a maggio
2 minuti e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più