Nuova riunione in Regione sul cambio di orario ferroviario che entrerà in vigore l'11 dicembre. All'ordine del giorno, l'orario invernale per il Levante ligure e quindi anche nelle Cinque Terre. Alla riunione, oltre all'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino, Trenitalia e Rfi erano presenti Comitati e associazioni dei pendolari, rappresentanti degli enti locali, Parco delle Cinque Terre e operatori turistici del territorio.
"Accogliendo le istanze del territorio - ha detto Berrino - abbiamo deciso di non applicare tariffe aggiuntive, quindi i 4 euro per i turisti nella tratta Levanto-La Spezia, nel periodo compreso tra il 2 di novembre e il venerdì prima della domenica delle Palme, in cui non è in funzione il Cinque Terre Express".
Le principali novità del prossimo orario riguardano la riduzione dei tempi di percorrenza, fino a 13 minuti, tra Savona e Sestri Levante e tra Genova e La Spezia. In particolare i regionali veloci, tra Savona e Sestri Levante, con frequenza oraria, avranno tempi di percorrenza inferiori di 7 minuti rispetto agli attuali.
Migliorano l'interscambio tra i due servizi di regionali veloci di Levante e Ponente e le connessioni con la linea Genova-Torino e Genova-Milano. Confermata la struttura dell'orario delle Cinque terre, velocizzato con una diminuzione del tempo di percorrenza di 13 minuti - nella tratta Sestri Levante-La Spezia - il collegamento Genova Brignole-La Spezia, con frequenza confermata ogni 2 ore.
"Sono tutte migliorie che vanno incontro alle richieste dei rappresentanti delle varie anime di un territorio molto complesso, ma strategico dal punto di vista turistico - ha spiegato Berrino - Insieme a Trenitalia, abbiamo confermato l'impegno e la disponibilità all'ascolto dei cittadini e degli operatori. L'obiettivo è arrivare, al termine degli incontri, a avere un orario che possa assicurare a pendolari, lavoratori del comparto turistico-ricettivo e visitatori della Riviera e delle Cinque terre il servizio più efficiente possibile".
cronaca
Nuovo orario dei treni in Liguria, niente tariffe aggiuntive alle Cinque Terre
Saranno ridotti i tempi di percorrenza su Savona-Sestri e Genova-La Spezia
1 minuto e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Meteo, sabato di sole e vento: le previsioni 3B Meteo
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità