
E' la statistica di Openpolis, l'associazione che raccoglie i dati nazionali, a stilare questa graduatoria che colloca il comune savonese al 19-esimo posto in Italia nel corso del 2014. Le entrate pro capite nel comune per questa sanzione ammontano a 246 euro.
Merito anche delle sanzioni elevate nel periodo estivo. La seconda località ligure è ancora nel savonese con Spotorno, al 32-esimo posto nazionale. Terzo posto per Carrodano nello spezzino mentre al quinto c'è Portofino.
Ma a sorprendere nel genovesato è l'entroterra. I comuni di Torriglia, Bargagli e Rovegno (ottavo, quattordicesimo, ventunesimo in regione) sono quelli più spietati piazzandosi nella graduatoria ligure davanti a Genova solo ventinovesima (36,18 euro pro capite).
Parte di questo 'piazzamento' sembra da attribuirsi al ruolo della Statale 45 che attraversa i tre comuni e che spesso invoglia all'alta velocità con gli implacabili autovelox a sanzionari gli eccessi.
Una curiosità: tra i comuni genovesi il più mite a livello di sanzioni rapportate alle entrate pro capite è quello di Campo Ligure con 0,06 euro per abitante.
IL COMMENTO
Piciocchi e Salis, fate il vostro gioco e soprattutto portate i genovesi alle urne
Il Biscione cambia pelle (e non solo)