cronaca

Oltre 13 mila giovani hanno sostenuto il primo colloquio
1 minuto e 7 secondi di lettura
Sono circa 22 mila le registrazioni al Piano garanzia Giovani in Liguria e oltre 25 mila le adesioni in cui rientrano anche oltre 4 mila giovani non liguri che si sono quindi iscritti da fuori regione. Sono alcuni dei dati emersi questa mattina durante il workshop 'Garanzia giovani: a che punto siamo', organizzato dall'Ambito territoriale sociale del Comune di Imperia.

Secondo gli ultimi dati, più dell'81% dei partecipanti liguri a Garanzia Giovani hanno ottenuto proposte concrete di inserimento al lavoro o tirocinio, mentre la percentuale dei giovani occupati alla conclusione di un percorso sale a oltre il 92%.

Attraverso i Centri per l'impiego, 13.401 giovani liguri hanno effettuato un primo colloquio conoscitivo e 13.017 hanno già stipulato un patto di servizio che certifica la presa in carico cui poi seguirà l'offerta di una soluzione tra quelle previste da Garanzia Giovani. Solo nella provincia di Imperia sono già stati stipulati 1.409 contratti di servizio.

A livello regionale, sono oltre 7 mila i percorsi del Piano che si sono concretizzati nel 45% dei casi in contratti di lavoro a tempo determinato per un totale di 3.180, nel 25,4% in apprendistato professionalizzante, nel 13% dei casi in tirocini e nell'11,6% dei casi in contratti a tempo indeterminato.

Le percentuali regionali si ritrovano anche nel trend provinciale di Imperia dove i contratti a tempo determinato sono stati 364, 90 a tempo indeterminato, 226 di apprendistato e 94 di tirocinio.