cronaca

Realizzato 'l'angolo della poesia'
1 minuto e 6 secondi di lettura
 In piazzetta dell'Unicorno, il 25 ottobre alle ore 10,30 i bambini della scuola Mazzini canteranno 'Genova per noi' di Bruno Lauzi. L'occasione è la presentazione del progetto di cittadinanza attiva che li ha coinvolti sul territorio negli ultimi anni.


La piazzatta dell'Unicorno era un pezzetto di 'terra di nessuno' sulla quale venivano impropriamente parcheggiate le auto. Ma nel 2007 un bando di concorso indetto dal Comune di Genova ha permesso al quartiere di riappropiarsi dello spazio accanto alla scuola elementare. Grazie alla partecipazione dei più piccoli ora il pezzo di terra si è trasfarmato in un luogo pubblico accogliente, accessibile, libero dalle auto, ma soprattutto uno spazio vivo e vitale.


L'inverno scorso, grazie alla collaborazione tra la scuola Mazzini, Municipio1 e associazione Argento vivo, i bambini hanno proseguito il progetto di abbellimento della piazzetta. Due murali, un  risseau genovese e le panchine a mosaico sono state le opere realizzzati dai bambini della scuola, ma l'opera di recupero continua, ora è stato infatti realizzato 'l'angolo della poesia', piastrelle dipinte e poggiate nella piazza con all'interno alcune poesie di quattro grandi poeti genovesi che hanno vissuto o transitato nel quartiere, Eugenio Montale, Aldo Acquarone, Edoardo Firpo e Giorgio Caproni.


Nei prossimi due anni altre iniziative sono state già programmate, l'obiettivo è quello di rendere la piazza sempre più bella e vitale.