cronaca

Un imprenditore colpito da obbligo di dimora
52 secondi di lettura
Due finanzieri arrestati e un noto imprenditore savonese colpito da un obbligo di dimora. Sono gli sviluppi di un'inchiesta per concussione della Procura di Savona che, questa mattina, è sfociata nell'esecuzione delle tre misure cautelari. A firmarle il gip Fiorenza Giorgi su richiesta del pm Vincenzo Carusi. Le contestazioni mosse dalla Procura nei confronti dei finanzieri e dell'imprenditore riguardano una serie di episodi risalenti al periodo tra il 2005 e il 2009.

Secondo quanto appreso, l'inchiesta della Procura di Savona nasce da una stessa segnalazione interna alla Finanza savonese, che aveva notato alcune anomalie e stranezze: da lì l'apertura del fascicolo di indagine e l'avvio degli accertamenti investigativi che hanno portato alle misure cautelari.

Il finanziere in pensione è un 60enne, mentre il collega arrestato è un 50enne che però già da qualche anno non si occupa più di controlli fiscali. Secondo l'accusa, i due avrebbero intascato denaro da diversi imprenditori e titolari di società lasciando intendere che così facendo non avrebbero avuto problemi rispetto alle verifiche delle Fiamme Gialle.