cronaca

La decisione presa nel vertice in Prefettura
1 minuto e 12 secondi di lettura
Barriere e dissuasori in grado di fermare mezzi anche di grandi dimensioni a difesa dei luoghi di Genova dove, durante le feste di Natale, sarà possibile un'alta concentrazione di persone ma anche maggiori misure di vigilanza a protezione di obiettivi sensibili con particolare attenzione a quelli di Germania, Federazione Russa e Turchia.

Lo ha deciso il Coordinamento delle forze di polizia. Durante il vertice in Prefettura sono stati presi in esame tutti i dispositivi di rafforzamento dei servizi di prevenzione e di controllo del territorio già disposti durante il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica del 7 dicembre e è stato previsto l'ulteriore potenziamento dei dispositivi a protezione dei luoghi di maggior afflusso di persone con l'incremento della presenza delle forze di polizia anche in abiti civili.

Il Coordinamento ha deciso anche di verificare "con urgenza i contesti cittadini nei quali si svolgeranno eventi di natura ricreativa, religiosa e culturale - si legge nella nota della Prefettura -, pianificando specifici servizi". Per quanto riguarda le zone più frequentate da turisti e avventori dei tradizionali mercati natalizi e di quelli rionali e i centri commerciali, le Forze dell'Ordine e le Autorità comunali "nell'ambito del tavolo tecnico coordinato dal Questore e accerteranno la possibilità di installare strutture di difesa passiva e di apportare variazioni alla viabilità delle aree circostanti. Entrambi gli interventi - conclude la nota - dovranno essere realizzati al più presto".