A pochi giorni dalla giornata internazionale per i diritti delle persone disabili, è stata annunciata la nuova edizione Bandiera Lilla, marchio che promuove e incentiva l’accesso al turismo per le persone con disabilità, premiando e supportando i comuni che prestano una particolare attenzione a questo target turistico e si attrezzano a questo scopo.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della giornata internazionale per i diritti delle persone disabili, ha ricordato: "Tanti passi avanti sono stati compiuti nella legislazione e nell'organizzazione sociale.
Una maggiore sensibilità culturale si è sviluppata attorno al valore positivo delle diversità. Ma purtroppo tanti ostacoli devono ancora essere abbattuti". I disabili italiani sono oltre 4,1 milioni nel 2014 pari al 6,7% della popolazione destinati a diventare 4,8 ml nel 2020 e 6,7 mln nel 2040 e sono oltre 80 milioni i disabili residenti in Europa pari al 10,7% della popolazione. "Nata nel 2013, con l’obiettivo di coniugare il binomio turismo e disabilità utilizzando in chiave sociale il marketing turistico e i diritti della persona disabile, Bandiera Lilla si prefigge lo scopo di superare quella situazione disomogenea dell'accessibilità turistica in Italia che colloca il paese a livello medio/basso in confronto agli altri paesi europei" spiega Roberto Bazzano, presidente della cooperativa sociale Bandiera Lilla con sede a Savona.
Attraverso l’adesione delle Regioni e al protocollo Bandiera Lilla sarà possibile accedere alla valutazione per l'ottenimento del riconoscimento che sarà rilasciato ai comuni che dimostrano una attenzione particolare verso il turismo disabile.
cronaca
Disabilità, la sfida della Bandiera Lilla parte dalla Liguria con una cooperativa di Savona
Iniziative contro le barriere
1 minuto e 15 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- People - La vita oltre la malattia, storie di coraggio
- Genoa, rinforzo in difesa: ecco Otoa dall'Aalborg BK
- Skymetro, ipotesi spostamento Firpo: ci sarà una commissione ad hoc
- Incidente mortale in via Paleocapa, ecco chi era la vittima
- La chirurga genovese in Gran Bretagna: "Ecco perché torno a casa"
- Doppio guasto alla ferrovia: treni in ritardo in Liguria
IL COMMENTO
Gratuità dei pedaggi, ora servono i pugni di Bucci sui tavoli romani
Salviamo le insegne da boomer