Ammontano a 2,8 milioni di euro le risorse stanziate dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Protezione Civile, Ambiente e Infrastrutture, Giacomo Giampedrone per i territori del Savonese e Imperiese, colpiti dal maltempo dello scorso 24 e 25 novembre e per opere di difesa del suolo e messa in sicurezza su tutto il territorio regionale.
Sul totale complessivo della cifra stanziata, 1,5 milioni di euro provengono dalle accise 2016 e saranno impegnati per intervenire sulle zone del ponente ligure (Savonese e Imperiese) colpite dal maltempo di novembre, sanando le principali criticità e per la realizzazione degli interventi prioritari finalizzati a fronteggiare i danni e ripristinare le normali condizioni di vita. Tredici sono gli interventi che verranno finanziati, sette dei quali relativi al ripristino della viabilità danneggiata, fra cui due ponti nei Comuni di Bardineto e Calizzano e la progettazione del ponte in località Fucine del Comune di Murialdo.
I restanti sei finanziamenti riguardano interventi urgenti di mitigazione del rischio su frane che minacciano alcune case in località Calizzano e Cenova di Rezzo e la progettazione di interventi nei territori interessati dai movimenti franosi più vasti e profondi, che necessitano di approfondite indagini e monitoraggi per individuare le soluzioni progettuali più idonee per la messa in sicurezza (Monesi di Mendatica e Monesi di Triora). I restanti 1,3 milioni previsti e inseriti in assestamento di bilancio serviranno per opere di messa in sicurezza idrogeologica e difesa del suolo su tutto il territorio regionale individuate sulla base del grado di rischio delle differenti aree geografiche.
Con questi finanziamenti si potranno realizzare 14 interventi, di cui 5 di carattere strutturale, 3 manutenzioni straordinarie e 6 progettazioni. Alla Provincia di Imperia saranno assegnati 289.069 euro, alla Provincia di Savona andranno 85.453 euro, alla Provincia di Genova 544.000 euro e alla Spezia 420.000 euro.
"I finanziamenti stanziati testimoniano il grande impegno che questa Giunta sta mettendo nella difesa del suolo - ha spiegato l'assessore Giampedrone - Con queste risorse infatti non solo vogliamo far ripartire i territori colpiti dall'ultima ondata di maltempo, sanando le principali criticità, ma abbiamo elaborato un piano organico di interventi di difesa del suolo, per tutto il territorio regionale, in grado di mitigare il rischio idraulico , attraverso opere straordinarie e interventi di carattere strutturale".
cronaca
Alluvione, dalla Regione 2,8 milioni per il Ponente: ecco gli interventi pianificati
Frane e strade chiuse, lavori su savonese e imperiese
1 minuto e 50 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Canna fumaria surriscaldata, il tetto prende fuoco
- Sciopero generale: il 29 novembre a rischio trasporti, scuola, sanità. Chi si ferma
- Ancora pioggia sulla Liguria, poi il miglioramento: le previsioni 3BMeteo
- Oggi il primo consiglio regionale dell'era Bucci, Primocanale in diretta
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità