
Un investimento da parte della Regione Liguria di oltre 22 milioni di euro. “Il sistema di bigliettazione elettronica dovrà poter operare con il sistema di Trenitalia e quello delle regioni limitrofe: in tal senso abbiamo già avviato un percorso di collaborazione col Piemonte. Nell’ottica della piena condivisione del progetto, abbiamo provveduto a predisporre un protocollo d’intesa con le aziende di trasporto pubblico locale, che poi indicheranno tre esperti per istituire un tavolo tecnico a cui sarà affidato il compito di esaminare ogni aspetto del progetto”, ha sottolineato Berrino.
Il ticket elettronico è un tassello nel progetto di riordino e ottimizzazione dei servizi di trasporto pubblico sul territorio regionale. "Potrà essere un utile strumento sia di rilevazione del reale utilizzo dei mezzi e delle linee, su cui effettuare scelte e pianificazioni, oltreché di abbattimento del dannoso e incivile fenomeno del “portoghesismo” perché consentirà un recupero sull'evasione in un range tra il 5 e il 20%”.
Tra gli obiettivi dello Smart ticket "la tariffazione integrata dei diversi sistemi di tpl sulla rete di trasporto attraverso l’intermodalità e interoperabilità fra i diversi sistemi aziendali; la registrazione di percorsi e orari per la pianificazione dell’offerta in base alla domanda reale; l’introduzione di uno strumento per le aziende di tpl per la gestione e redistribuzione degli introiti da tariffa in base all’effettivo trasportato", conclude l'assessore.
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo