cronaca

La situazione più grave nell'imperiese
51 secondi di lettura
 Nei primi giorni del 2017 in Liguria sono divampati 70 incendi che hanno interessato 6 mila ettari di superficie, di cui l'80% in provincia di Imperia. In tutto il 2016 gli incendi sono stati 212 per un totale di 1.015 ettari. I dati sono stati forniti al termine del tavolo tecnico convocato in prefettura.


Secondo quanto appreso, tutta la flotta nazionale di Canadair è impegnata in Liguria. Sono sei velivoli più due elicotteri regionali che affrontano nuovi focolai divampati in Val di Vara, nella frazione Scurtabò di Varese Ligure, e nell'imperiese. In tutto sono 12 gli incendi attivi. La situazione più grave nel Ponente ligure dove vigili del fuoco, protezione civile e volontari sono impegnati su un fronte di fuoco di 15 km.

Due canadair operano nella zona di Borgomaro, uno a Cesio. Nel levante genovese un Canadair sta operando in Val Fontanabuona sopra Neirone, un altro a Davagna tra la Valle Scrivia e la Val Bisagno mentre nel Levante ligure un aereo antincendio è impegnato in Val di Vara, nella zona di Borghetto.