IL PRIMO VIAGGIO - si parte questo martedì 24 febbraio alle 6.44 dalla stazione di Genova Principe per arrivare a Roma alle 10.40 mentre il ritorno è previsto dalle 19.45 a Termini con arrivo a Genova alle 23.40. Primocanale seguirà l'evento in diretta tv e in streaming a partire dalle 6.15. Alla presentazione delle convenzioni e delle offerte nel giorno della vigilia sono intervenuti Barbara Morgante, ad di Trenitalia, e Gianfranco Battisti, direttore Divisione Passeggeri Lunga Percorrenza e Alta Velocità.
L'ORARIO - I due nuovi treni collegheranno Genova a Roma in 3 ore e 56 minuti, 2 ore e mezza per Firenze. Chi dovrà andare a Roma avrà nove ore a disposizione per stare in città, dieci per chi raggiunge Firenze. Ma il treno fungerà anche da ponte per le altre destinazioni dell'Alta Velocità: a Firenze quelle per il Nord Italia, a Roma quelle per il Sud.
Il viaggio d'andata
- Genova Principe 6.44
- Genova Brignole 6.52
- La Spezia 7.44
- Pisa 8.25
- Firenze Campo Marte 9.21
- Roma Termini 10.40
- Roma Termini 19.45
- Firenze Campo Marte 21.04
- Pisa 21.53
- La Spezia 22.37
- Genova Brignole 23.34
- Genova Principe 23.40
LE CONVENZIONI - Per Battisti è "un modello di offerta completamente nuovo". Sono previsti già accordi con le associazioni degli industriali liguri, le camere di commercio, le compagnie di crociere e di traghetti, enti pubblici e istituzioni che danno vita a sconti con pacchetti che prevedono l'utilizzo del treno (per esempio abbinato all'ingresso all'Acquario). "Con questo treno vengono collegate città di grande importanza sotto il profilo turistico. Gli stranieri che vogliono visitare in pochi giorni le grandi città italiane possono sfruttare anche questo treno", ricorda Battisti. Sconti previsti anche per gli spostamenti nella capitale a prezzi competitivi utilizzando Car Sharing a Roma, il noleggio auto o l'offerta auto+conducente Frecciatransfer.
IL COMFORT - Il Frecciargento utilizzato offrirà 492 posti distribuiti sulle nove carrozze di cui tre di prima classe dove verrà offerto un welcome drink e, al mattino, il quotidiano. Su tutte le carrozze è disponibile la rete WI-FI e il portale di bordo che, nei limiti della copertura esterna dell’operatore telefonico, offre cinema, musica, news e informazioni di viaggio aggiornate in tempo reale.
LA BATTAGLIA - La sperimentazione durerà sei mesi, poi Trenitalia valuterà se confermare o meno il servizio in base alla sostenibilità economica. Un punto rimarcato da tutti gli attori del sistema economico ligure e dal senatore Maurizio Rossi che più di tutti ha combattuto per avere questo treno. "Il merito primario a parte la mia battaglia - dice - è di tutti coloro che hanno sottoscritto il mio appello contro l'Isolamento della Liguria che io chiesi più di due anni fa e fu fatto sia all'allora presidente della Regione che al Ministro Maurizio Lupi. Ma bisogna chiarire che Trenitalia mette questo treno perchè l'abbiamo convinta che ci può essere mercato e che si possono riuscire a coprire i costi di esercizio, non si creda che bastino le pressioni politiche: se non c'è spazio l'azienda non rischia di certo, per fortuna i tempi sono cambiato rispetto alle brutte vecchie abitudini tutte italiane. Ora sta a noi tutti genovesi e liguri e in particolare alle istituzioni utilizzarlo".
LA REGIONE - Presente anche il governatore Toti: "Grazie perché Trenitalia ha fatto un grande lavoro - ha detto - per imprese e turismo questo treni sono un servizio fondamentale. Con questo treno Genova torna capitale del Mediterraneo. Auspichiamo un analogo servizio su Milano". L'assessore Berrino aggiunge: "Siamo pronti a svolgere un ruolo di regia nella promozione di questa sperimentazione che rappresenta una grande occasione per la Liguria. Il treno parte e questo è un grande giorno".
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità