Lunedì 6 febbraio nella sala dei Chierici della biblioteca Berio verrà ripercorso il ruolo dell'informazione e i mutamenti che ha dovuto affrontare soprattutto a partire dal XX secolo. Verrà approfondito il ruolo dell'informazione, da sempre veicolo di affermazione di libertà e democrazia. Tanti i cambianti strutturali e di stile che si sono vissuti con l'introduzione dei nuovi strumenti utilizzati per diffondere l'informazione.
Dalla carta stampata alla radio, e poi l'avvento della televisione, prima pubblica e infine privata fino ad arrivare al web, oggi più che mai fulcro dell'informazione.
A presentare i cambiamenti storici con i suoi pro e i suoi contro sarà Mario Paternostro. Entrato giovanissimo nel giornalismo, dopo la laurea in Giurisprudenza, come cronista a “Il Lavoro”, quindi passato alla redazione genovese di “Il Giornale” e poi approdato a “Il Secolo XIX”, dove è stato cronista, inviato speciale, caporedattore e infine vicedirettore. Dopo 35 anni ha lasciato la carta stampata e nel 2003 è passato all’emittente privata “Primocanale”, dove è stato prima direttore e ora presidente. Professore a contratto di Diritto dell’informazione e della comunicazione di massa nell’Università di Genova, ha pubblicato numerosi libri di vario argomento.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più