cronaca

Decisione del Prefetto: "Migliorare l'accoglienza"
53 secondi di lettura
"Abbiamo deciso uno stop al centro di accoglienza del parco Roja per prepararci ai presumibili nuovi flussi migratori della prossima primavera". Lo ha detto il prefetto di Imperia, Silvana Tizzano, a margine di una iniziativa contro il bullismo promossa dalla Polizia a Sanremo. Per circa un mese al centro non ci saranno nuovi ingressi.

"Abbiamo necessità di consentire una accoglienza migliore - ha aggiunto il Prefetto - e stiamo procedendo alla sostituzione dei servizi igienico sanitari e dei moduli abitativi. Per questo abbiamo una ospitalità minore. In questo momento siamo intorno ai 220 ospiti, ma c'è sempre qualcuno che si allontana e non fa rientro".

Questa scelta è stata criticata dalla "Rete No borders". Secondo i No Borders almeno 150 persone adesso vivono in strada. Ma il prefetto precisa: "Il centro non sarà mai chiuso, parliamo di sospensione e questi numeri non mi risultano. In ogni caso, esiste un servizio delle forze dell'ordine che controllano il territorio ed evitano che si verifichino problemi sanitari o di ordine pubblico".