L'ennesimo guasto a un treno ha provocato ritardi fino a 40 minuti alla circolazione ferroviaria nel levante di Genova. I più penalizzati sono stati i numerosi pendolari che da Sestri Levante, Chiavari, Rapallo e Recco erano diretti nel capoluogo con il treno 11364, frenato da un guasto. Anche un Intercity e un secondo regionale hanno subito ritardi a seguito del blocco.
L'età media dei treni liguri è molto alta, pari a 23 anni, e i guasti, dice Trenitalia, hanno provocato lo scorso anno la cancellazione del 10% dei convogli. Un piano di investimenti pari a 393 milioni di euro, inserito nel contratto di servizio con la Regione Liguria, dovrebbe garantire l'immissione di treni nuovi lungo le linee liguri e abbassare l'età media a sei anni entro il 2023.
Nel 2016 Trenitalia ha rilevato l' 1,7% di corse cancellate (media giornaliera) di cui lo 0,7% per cause imputabili a Trenitalia, come guasti al materiale o problemi di personale. "Mediamente - precisa Trenitalia - abbiamo avuto una media giornaliera di 0,8 treni (meno di un treno al giorno) con guasti che ne hanno determinato la cancellazione. Numeri in forte calo rispetto agli anni precedenti. Meno 17% rispetto al 2015 e meno 58% rispetto al 2014".
I guasti come quello di stamattina vengono invece catalogati nella voce dei ritardi e incidono sulla puntualità "Trenitalia" che, nel 2016, si attesta sul 96,8%. Il 3,2% dei 305 treni che ogni giorno circolano in Liguria hanno registrato ritardi, provocati da guasti o problemi al personale, oltre i 5 minuti. La puntualità "percepita" scende all'86,4% se si considerano tutte le possibili cause oltre alle criticità relative a Trenitalia (guasti infrastrutture, scioperi, investimenti, manifestazioni, ecc)". "Valori sicuramente migliorabili ma che dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta" dice ancora Trenitalia.
cronaca
Treni: altro guasto nel Levante ligure, giornata da incubo per i pendolari
Trenitalia: "Età media alta, entro il 2023 rinnovo totale"
1 minuto e 27 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più