cronaca

Riconoscimento Ircss grazie a 180 lavori ricerca scientifica
1 minuto e 12 secondi di lettura
 Diventare il punto di riferimento nazionale nella ricerca e la cura dell'invecchiamento diventando uno dei 50 istituti italiani di ricovero e cura (Ircss) a carattere scientifico. È questo uno degli obiettivi del piano triennale strategico dell'Ospedale Galliera di Genova che delinea indirizzi strategici e obiettivi dell'ente.


"L'ambizione di diventare Irccs è quella di darci un carattere e una cifra - spiega Adriano Lagostena dg del Galliera - e presuppone la creazione di un punto di riferimento sull'attività di ricerca clinica e sulle applicazioni incentrate sull'invecchiamento".

Il Galliera punta a chiedere il riconoscimento di Irccs 'Aging' alla luce degli alti livelli raggiunti sul tema dell'invecchiamento con 180 lavori di ricerca scientifica condotti ogni anno. Il riconoscimento necessita di un complicato iter in capo al ministero della Salute che sarà facilitato anche dall'appoggio della Regione Liguria, come assicurato dall'assessore regionale Sonia Viale che incontrerà a Roma il direttore generale della ricerca e dell'innovazione del ministero.

"Ci scontriamo con una serie di emergenze quotidiane in una regione che ha 447 mila persone oltre i 65 anni su 1,5 milioni di popolazione - ricorda Viale - ma è importante avere una visione strategica" Nelle prossime settimane dovrebbe essere rinnovata la convezione tra ente e Regione, un percorso nel quale rientra la realizzazione del Nuovo Galliera. "Non vogliamo essere casa di cura - ha detto il vicepresidente Giuseppe Zampini - ma un ospedale a carattere regionale e nazionale a alta specializzazione".