cronaca

Più di 70 aziende partecipano al primo seminario
1 minuto e 23 secondi di lettura
Internet è diventata l’infrastruttura principale su cui si regge tutto il sistema economico: l’hanno chiamata la quarta rivoluzione industriale e il Governo l’ha messa al centro del piano Industria 4.0. Eccellenze in digitale è l’iniziativa di Google e Unioncamere che utilizza giovani tutor per raccontare la rivoluzione digitale alle imprese e aiutarle a sviluppare le competenze necessarie: un grande piano di formazione sul digitale che vedrà quest’anno l’organizzazione di 500 seminari in 83 diverse Camere di Commercio.

A Genova, la terza edizione di Eccellenze in digitale è partita alla Camera di Commercio, con il seminario di lancio, intitolato le opportunità del web, come coglierle e massimizzarle cui hanno partecipato più di 70 imprese. Seguiranno, fino all’8 novembre, altri 5 appuntamenti curati dalle tutor digitali formate da Google - Noemi Reina e Serena Pagliosa - dedicati rispettivamente a: industria 4.0, e-commerce, cloud, mobile e analisi dati. Al termine dei seminari, le tutor saranno a disposizione delle imprese per sessioni personalizzate e per avviare un percorso digitale concreto.

“Con le due edizioni precedenti del progetto, a Genova, abbiamo formato 120 imprese, e non ci fermiamo” ha commentato il Segretario Generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia in apertura del seminario “vogliamo accompagnare le imprese verso la rivoluzione digitale e aiutarle a investire sulle proprie capacità e sulle eccellenze locali. Con lo stesso obiettivo abbiamo riprogettato l’ormai storico servizio nuove imprese con una nuova formula, più ampia, di sostegno alla competitività, che comprende nuovi servizi di orientamento sul fronte della digitalizzazione e l’impegno nella diffusione del piano Industria 4.0 del Governo”.